Il concerto della Liberazione

L’apertura sarà con Bella Ciao. Si proseguirà con Lola Flores e con la colonna sonora del film Schindler’s List. Via, via altre musiche del concerto della Banda municipale di Aosta, in programma alle 16.30 nei pressi dei portici di piazza Chanoux, ad Aosta, in occasione della Festa della Liberazione.

Il programma

Numerosi i bravi che saranno eseguiti dai musici diretti dal maestro Papalia. Si proseguirà con un arrangiamento del brano scritto da B. Manilow, “Copacabana”, famoso nightclub di New York. In seguito, il brano originale per banda “Sinfonia Nobilissima” scritto da R. Jager, compositore e direttore d’orchestra americano. Quest’opera in stile neoromantico è suddivisa in tre sezioni: una breve introduzione, una sezione veloce, drammatica e sincopata; una breve fuga con una sezione centrale lenta molto emozionante; una sezione finale dove ritorna bruscamente uno stile veloce e sincopato.

Si continuerà con l’Ouverture della colonna sonora del film d’animazione “Il principe d’Egitto”, scritto da H. Zimmer ed eseguito nella trascrizione per banda in prima assoluta dalla stesso direttore, M° Daniele Papalia. Poi “Coldplay in Symphony”, un medley delle canzoni più famose del celebre gruppo britannico “A Sky Full of Stars”, “Clocks”, “The Scientist” e “Viva La Vida” arrangiate da B. Appermont; si continua con “Kepler 452b” del compositore italiano A. Rossi ispiratosi alla scoperta nel 2015 di un pianeta simile alla Terra distante 1400 anni luce.

A conclusione del concerto, “Liverpool Sound Collection”, un medley composto dal giapponese T. Sahashi di alcune canzoni conosciute, tra cui “The House of the Rising Sun”,  “A World Without Love” e “Don’t Let Me be Misunderstood”.

Chiusura in occasione dell’ammainabandiera delle 17.30, con l’esecuzione de “Il Canto degli italiani” nella trascrizione dal manoscritto originale del valdostano M° Fulvio Creux.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
L’esilio di Fedra e Franchenstain