Social Young, registi per caso: video contest per raccontare la disabilità.
Un contest video riservato ai giovani tra 14 e 20 anni, per raccontare la disabilità.
Ma anche per promuovere l’uguaglianza e l’amicizia, la condivisione e l’aiuto verso gli altri.
È l’iniziativa Social Young, registi per caso, l’iniziativa dell’Associazione valdostana Paraplegici, con la collaborazione del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta e la Disval asd.
Si tratta di realizzare spot e mini video di durata non superiore a 3 minuti sui temi della disabilità e che promuovano uguaglianza, condivisione e amicizia.
Le parole di Egidio Marchese, Presidente Associazione Valdostana Paraplegici
«Abbiamo pensato a un contest per i giovani perché sono il futuro della nostra società – afferma Egidio Marchese, presidente dell’Associazione Valdostana Paraplegici -.
Nello specifico vuole essere un progetto inclusivo dove i giovani partecipanti, anche supportati dagli organizzatori e dai tecnici, realizzeranno dei video volti a raccontare le storie, le testimonianze e la vita di ragazzi, di sportivi e di persone affette da disabilità al fine dimostrare che, nonostante le difficoltà motorie e le proprie condizioni psico-fisiche,riescono a condurre una vita “normale” e molto spesso legata anche allo sport.
I partecipanti dovranno produrre in maniera amatoriale dei mini spot sociali in grado di raccontare positivamente la disabilità con il linguaggio tipico dei giovani, un acomunicazione fresca per le nuove generazioni» – conclude Marchese.
Il video contest dell’Associazione Valdostana Paraplegici
Il contest prevede una serie di incontri con l’Associazione Valdostana Paraplegici per parlare di disabilità e un tutor specializzato, affiancherà i partecipanti per la realizzazione del mini video.
Per i primi tre classificati, sono in palio buoni acquisto di materiali tecnologici da 550, 450 e 350 euro.
La cerimonia di premiazione si terrà alla Cittadella dei Giovani sabato 15 luglio.
Come partecipare al video contest
Per aderire al contest è necessario formalizzare la propria intenzione di partecipare scrivendo una mail a avp@avpaosta.org entro le ore 20 di giovedì 20 aprile.