Cime Bianche: 5 ipotesi di collegamento funiviario

Sono 5 le diverse opzioni esaminate dallo studio propedeutico e preliminare alla valutazione di fattibilità del collegamento intervallivo Cime Bianche, che vanno da un minimo di 72 milioni 363 mila euro a un massimo di 122 milioni 716 mila euro.

Il corposo studio, elaborato dallo studio Montecno di Bolzano, parte da due punti fermi, la stazione di partenza in località Frachey, sul lato del comprensorio Monterosaski, e la stazione di arrivo all’interno del comprensorio di Cervinia, ai Laghi di Cime Bianche.

Le cinque alternative di progetto Cime Bianche

Da qui analizza cinque ipotesi di collegamento suddivise in due macrogruppi.

«Il primo gruppo, prevede due soluzioni con un totale di 4 tronchi ciascuno realizzati per la maggior parte con cabinovie ad ammorsamento automatico» si legge nello studio.

«Il secondo gruppo, propone altre 3 opzioni che ricorrono invece all’utilizzo di cabinovie di tipo 3s (ossia trifune, ndr) (ad eccezione dell’ultimo tronco Colle superiore delle Cime Bianche-Laghi Cime Bianche per il quale si ricorre a cabinovia ad ammorsamento automatico nella totalità delle alternative)» prosegue la relazione di sintesi dello studio.

Tutte le tipologie di impianto prevedono veicoli chiusi con passeggeri seduti, ampia panoramicità dei veicoli, un trasferimento da un impianto all’altro facile e la possibilità di esercizio sia invernale che estivo.

Tre o quattro le stazioni intermedie previste a seconda delle alternative.

Le alternative prevedono tra i 3 e i 4 tronchi, anche con stazione intermedia.

Lo studio all’esame delle Commissioni

Lo studio è stato trasmesso ieri alla III e IV Commisione, Territorio e Sviluppo economico, che dovranno esprimersi prima dell’esame del Consiglio Valle.

Insieme allo studio preliminare alla valutazione della fattibilità è stato trasmesso anche il parere dell’Avvocatura.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Il ritorno della Petite Foire