La magia scende in pista

Circondati dalla magia, basta vederla.

Così la Valle d’Aosta dà il benvenuto alla stagione dello sci in questo inverno 2022/2023. I comprensori di sci sono pronti, ai piedi delle montagne più alte d’Europa e delle Alpi, in un contesto dove la natura fa la voce grossa.

Sci alpino (ma anche snowboard, telemark, free ride e free style) in Valle d’Aosta vuole dire contare su 822 km di piste oltre a itinerari fuori pista, raggiungibili con gli impianti di risalita o in elicotteri dalle basi di heliski. Sono 21 le stazioni sciistiche che occupano un migliaio di persone e spaziano tra domaine skiable a misura di famiglia e comprensori più impegnativi.

21 comprensori di cui due internazionali e un intervallivo, le cui piste e impianti permettono di superare i confini regionali: La Thuile-La Rosière, in Francia; Cervinia-Zermatt, in Svizzera; Gressoney-La-Trinité-Alagna, in Piemonte. Esclusa Skyway, la quota altimetrica media dei comprensori da sci valdostani è 1950 metri.

Gli impianti funiviari in esercizio sono 163, 28 funivie e telecabine, 28 seggiovie automatiche, 40 seggiovie fisse e 67 tra skilift e tapis roulant con una portata oraria complessiva stimata in poco meno di 240 mila unità all’ora. 477 sono le piste valdostane: 121 blu, 267 rosse, 56 nere, oltre a 6 snow park e 27 parchi-gioco per il divertimento dei più piccoli.

Oltre 300 chilometri di piste sono servite dall’innevamento programmato con 2440 generatori di neve installati lungo le piste. Le statistiche dicono che nella stagione invernale ante Covid (2018-2019) gli impianti valdostani hanno trasportato 31 milioni di sciatori.

Non solo sci alpino

La Valle d’Aosta può contare su quasi 400 km di piste per lo si nordico, tutte di larghezza regolamentare, segnalate e battute quotidianamente sia per il pattinato che per l’alternato. Molte piste dispongono del foyer de fond con locali per la sciolinatura ma anche spogliatoi e docce a servizio degli sciatori.

Novità dai comprensori

Pila ha preparato le piste per l’inverno con alcune migliorie e potenziando l’innevamento programmato. Sono stati eseguiti importanti lavori di sistemazione e allargamento della pista n° 16 e sono terminati i lavori di ampliamento dello Snowpark AreaEffe a quota 2200 metri.

Monterosa si presenta ai nastri di partenza con il sistema di tariffazione dinamica senza aumenti e con il ritorno dello skipass mattutino, grazie al quale si potrà sciare fino alle ore 13. Altra novità per Monterosa Tre Valli e per i comprensori di è la cancellation-protection, la policy che risponde ai dubbi di chi, acquistando in anticipo, teme di perdere i soldi dello skipass nel caso la giornata o il week-end sulla neve dovesse saltare e che si ottiene aggiungendo 1 o 2 euro a seconda della tipologia di skipass.

Novità a Cervinia con l’apertura della seggiovia a 6 posti Gran Sometta, posizionata nello nodo cruciale tra le piste di Valtournenche e l’area sciistica di Breuil-Cervinia/Zermatt. La seggiovia di ultima generazione, con cupola di protezione, sostituisce la preesistente sciovia, velocizzando notevolmente il passaggio tra i diversi settori del Cervino Ski Paradise e coprendo in 4 minuti il tragitto di1.163 metri che conduce ai 33.093 metri della stazione di arrivo. Altra novità è l’inaugurazione della pista n. 34 che collega la località di Cielo Alto alla partenza degli impianti di risalita di Cervinia e la realizzazione di un tapis roulant coperto per bambini e principianti al campetto di Cretaz.

Un nuovo percorso di sci alpinismo, segnalato e controllato è la novità presentata a La Thuile: il collegamento transfrontaliero è nato grazie al progetto ‘Nouvelles Liaisons Transfrontalières’, coinvolge Francia e Italia e permette, grazie all’uso degli impianti di risalita (la telecabina DMC di La Thuile) e delle pelli, di raggiungere l’alta quota.

Per informazioni più dettagliate, www.skilife.ski e www.scinordicovalledaosta.it.

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