Musica per le api e con le api

Il ronzio delle api si trasforma in musica nel progetto Tobees.

Il primo concerto in apiario della Valle d’Aosta

Il primo concerto in apiario della Valle d’Aosta ha risuonato nei boschi di Fontainemore e ha visto esibirsi le due artiste ideatrici del progetto Tobees, Marna Fumarola, violinista e apicoltrice, e Azzurra Fragale, sound designer che capta i suoni delle api attraverso microfoni e sintetizzatori.

Il progetto Tobees e il dialogo con gli apicoltori

L’idea del progetto Tobees è quella di trasformare i suoni delle api, catturati da diversi microfoni e rielaborati al violino e tramite strumenti elettronici, in un’esperienza musicale immersiva che permetta al pubblico di riscoprire il ruolo fondamentale delle api nel mantenimento della biodiversità del nostro pianeta.

Un progetto di ricerca artistica

Ideato nel 2019 da Marna Fumarola, Alessio Mosti e Azzurra Fragale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla consapevolezza del ruolo delle api nell’ecosistema globale. L’ensemble, composto da sintetizzatori modulari e violino, lavora su campioni musicali concreti/naturali, suoni elettronici e suoni acustici.

L’iniziativa, approdata in Valle d’Aosta nell’apiario di località Coumarial, è stata realizzata in collaborazione con l’apicoltura Le Querce di Azeglio.

«Il bosco di Coumarial oltre a regalarci un ottimo miele di rododendro trasmette un’energia potente» spiega Filippo, dell’apicoltura Le Querce che da anni pratica il nomadismo e porta le sue api in Valle d’Aosta.

Una cuffia wireless per ogni spettatore per muoversi liberamente nell’apiario

All’inizio della sonorizzazione, ciascuno spettatore riceve una cuffia wireless che gli consente di muoversi liberamente nell’apiario, a distanza di sicurezza dalle arnie.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Sguardi di intesa