Ti leggo una leggenda di montagna. Valtournenche e la leggenda del Lago Blu

Nella zona, dove oggi si trova il lago nel quale si riflette l’immagine inconfondibile del Cervino, si dice che una volta, al posto del piccolo specchio d’acqua, vi fosse una casa abitata da pastori.

Una sera, un vecchio pellegrino, stanco e affaticato per il lungo cammino, vide la casa e pensò di chiedere ospitalità ai pastori che però, arrabbiati, lo scacciarono coprendolo d’insulti.

Uno dei figli del pastore cercò d’intervenire a favore del pellegrino, ma il padre, con modi bruschi e decisi gli ordinò di non impicciarsi e, per punirlo, gli ordinò di andare a raccogliere legna in un lontano bosco. Quando, alcuni giorni dopo, il ragazzo giunse nei pressi della sua abitazione, restò senza parole.

La casa e tutta la sua famiglia erano completamente sparite. Al loro posto, si era invece materializzato un piccolo, ma affascinante laghetto: il Lago Blu.

Il ragazzo capì subito la lezione: l’ospitalità alpina è un immenso valore, l’ospitalità alpina è solidarietà!

La leggenda è parte del patrimonio culturale dei popoli. In Valle d’Aosta, terra dalle radici storiche profonde e dall’identità sentita, i racconti fantastici, tramandati per celebrare fatti, personaggi e luoghi, offrono la possibilità di viaggiare nel tempo e godere dell’atmosfera magica di queste affascinanti storie.

Ogni leggenda, con il suo fondo di verità, permette di rappresentare ambizioni, vizi e virtù, ma anche paure, fantasmi e mostri che così si alternano in un delicato equilibrio onirico.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Una follia per Adriana